In programma a LUFT Casa Creativa, uno spazio dedicato alla cura di attività creative e produttive nell’ambito delle arti performative a indirizzo contemporaneo, il progetto PERMUTAZIONI ha lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca artistica nell’ambito della nuova produzione coreografica, offrendo un’occasione di visibilità, confronto, approfondimento e supporto intorno alla produzione di spettacoli dal vivo. In rete con esperienze analoghe sul territorio nazionale e attento agli esempi virtuosi provenienti dal panorama internazionale, PERMUTAZIONI intende creare modelli concreti di sistema dal basso, allo scopo di rispondere alle reali urgenze espresse dagli artisti, con un senso di cura particolare nei riguardi delle giovani generazioni.
La formula della residenza, cuore del progetto PERMUTAZIONI, si delinea come un’occasione per:
- lavorare su un progetto in un ambiente protetto,
- confrontare il proprio percorso di ricerca con altri artisti,
- presentare la propria creazione nella cornice di un Festival per incentivare il dialogo e il confronto tra addetti ai lavori e con il pubblico,
- contribuire a un processo di formazione nell’ambito dei linguaggi performativi contemporanei,
- valorizzare la condivisione di competenze e servizi tra artisti,
- condividere buone pratiche matchando domande e offerte,
- favorire l’incontro con il territorio permutando visioni e, per estensione, mutando punti di vista.
La peculiarità di PERMUTAZIONI si realizza in un Patto di Scambio, un’attività di permuta che ogni artista partecipante sottoscriverà aderendo al progetto. Questi entrerà a far parte di un processo di baratto che lo porterà a permutare visioni e competenze in attività seminariali, formative e performative a partire dalle tecniche e tematiche affrontate dal suo personale progetto creativo.
PERMUTAZIONI si fonda sul concetto di reciprocità del dono: non si tratta di restituire immediatamente l’equivalente economico della cosa o della prestazione ricevuta, quanto piuttosto di trovarsi all’interno di un circolo di reciprocità che porterà a scambiare, confrontare, donare.
Chi dona diventa inconsapevolmente un modello da seguire. Il concetto di reciprocità è in qualche modo legato a quello di fraternità e il riconoscersi nell’altro è motore di coesione sociale: si può affermare che nei rapporti di reciprocità si dà senza perdere e si prende senza togliere. PERMUTAZIONI incentiva la costruzione di un capitale sociale inteso come “ricchezza collettiva”, una dimensione di apertura verso gli altri, che prescinde dal raggiungimento immediato del proprio interesse. PERMUTAZIONI, risorsa di carattere collettivo e comunitario, si fonda sulla fiducia e sull’esistenza di una community, dove gli esseri umani, e nello specifico gli artisti, si riconoscano come “valori” e “portatori di valore”.
Elementi centrali del progetto sembrano dunque essere lo scambio, il dono e la relazione. Infatti, i concetti di reciprocità e di capitale sociale, risorsa relazionale che si regge sulla fiducia e crea fiducia, hanno in comune l’interesse verso l’altro.
L’intero progetto PERMUTAZIONI è curato da c.ie Zerogrammi e Fondazione Live Piemonte dal Vivo in collaborazione con Balletto dell’Esperia e Università degli Studi di Torino.
Programma “RESIDENZE CREATIVE”
Quest’azione del progetto ospiterà per l’edizione 2014, presso LUFT, da 3 a 5 progetti artistici inediti, selezionati su territorio nazionale e internazionale, sostenendone la realizzazione attraverso azioni mirate di supporto alla produzione, promozione, consulenza artistica, ospitandone l’allestimento in forma di work in progress nella cornice del Festival “PALCOSCENICO DANZA”, coinvolgendo i relativi autori nella cura di un calendario di attività di carattere formativo e performativo rivolte al territorio.
ATTENZIONE: PROROGATO AL 24 MAGGIO 2014 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LE RESIDENZE CREATIVE.
Visita il sito http://www.zerogrammi.org/index.html