giovedì 24 aprile 2014

LUFT // Casa Creativa // PERMUTAZIONI - RESIDENZE CREATIVE

In programma a LUFT Casa Creativa, uno spazio dedicato alla cura di attività creative e produttive nell’ambito delle arti performative a indirizzo contemporaneo, il progetto PERMUTAZIONI ha lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca artistica nell’ambito della nuova produzione coreografica, offrendo un’occasione di visibilità, confronto, approfondimento e supporto intorno alla produzione di spettacoli dal vivo. In rete con esperienze analoghe sul territorio nazionale e attento agli esempi virtuosi provenienti dal panorama internazionale, PERMUTAZIONI intende creare modelli concreti di sistema dal basso, allo scopo di rispondere alle reali urgenze espresse dagli artisti, con un senso di cura particolare nei riguardi delle giovani generazioni. 


La formula della residenza, cuore del progetto PERMUTAZIONI, si delinea come un’occasione per:

- lavorare su un progetto in un ambiente protetto,
- confrontare il proprio percorso di ricerca con altri artisti,
- presentare la propria creazione nella cornice di un Festival per incentivare il dialogo e il confronto tra addetti ai lavori e con il pubblico,
- contribuire a un processo di formazione nell’ambito dei linguaggi performativi contemporanei,
- valorizzare la condivisione di competenze e servizi tra artisti,
- condividere buone pratiche matchando domande e offerte,
- favorire l’incontro con il territorio permutando visioni e, per estensione, mutando punti di vista.

La peculiarità di PERMUTAZIONI si realizza in un Patto di Scambio, un’attività di permuta che ogni artista partecipante sottoscriverà aderendo al progetto. Questi entrerà a far parte di un processo di baratto che lo porterà a permutare visioni e competenze in attività seminariali, formative e performative a partire dalle tecniche e tematiche affrontate dal suo personale progetto creativo.

PERMUTAZIONI si fonda sul concetto di reciprocità del dono: non si tratta di restituire immediatamente l’equivalente economico della cosa o della prestazione ricevuta, quanto piuttosto di trovarsi all’interno di un circolo di reciprocità che porterà a scambiare, confrontare, donare. 
Chi dona diventa inconsapevolmente un modello da seguire. Il concetto di reciprocità è in qualche modo legato a quello di fraternità e il riconoscersi nell’altro è motore di coesione sociale: si può affermare che nei rapporti di reciprocità si dà senza perdere e si prende senza togliere. PERMUTAZIONI incentiva la costruzione di un capitale sociale inteso come “ricchezza collettiva”, una dimensione di apertura verso gli altri, che prescinde dal raggiungimento immediato del proprio interesse. PERMUTAZIONI, risorsa di carattere collettivo e comunitario, si fonda sulla fiducia e sull’esistenza di una community, dove gli esseri umani, e nello specifico gli artisti, si riconoscano come “valori” e “portatori di valore”.

Elementi centrali del progetto sembrano dunque essere lo scambio, il dono e la relazione. Infatti, i concetti di reciprocità e di capitale sociale, risorsa relazionale che si regge sulla fiducia e crea fiducia, hanno in comune l’interesse verso l’altro.



L’intero progetto PERMUTAZIONI è curato da c.ie Zerogrammi e Fondazione Live Piemonte dal Vivo in collaborazione con Balletto dell’Esperia e Università degli Studi di Torino.

Programma “RESIDENZE CREATIVE”
Quest’azione del progetto ospiterà per l’edizione 2014, presso LUFT, da 3 a 5 progetti artistici inediti, selezionati su territorio nazionale e internazionale, sostenendone la realizzazione attraverso azioni mirate di supporto alla produzione, promozione, consulenza artistica, ospitandone l’allestimento in forma di work in progress nella cornice del Festival “PALCOSCENICO DANZA”, coinvolgendo i relativi autori nella cura di un calendario di attività di carattere formativo e performativo rivolte al territorio.
ATTENZIONE: PROROGATO AL 24 MAGGIO 2014 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LE RESIDENZE CREATIVE.




Ciclo di conferenze - Il benessere: il rapporto tra lo star bene dell'individuo e il territorio

Anche quest'anno la Circoscrizione 2 - Torino organizza, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, un ciclo di conferenze che avranno come filo conduttore, " Il benessere:il rapporto tra lo star bene dell'individuo e il territorio".
Le conferenze si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Villa Amoretti di C.so Orbassano, 200.



mercoledì 23 aprile 2014

Disegno di legge.

Disegno di legge “Disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione” (atto Senato 1365)

Per iniziativa della Senatrice Elena Ferrara  è stato depositato il DdL “Disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione“. 
Hanno sottoscritto il DdL Senatrici e Senatori di tutte le forze politiche.

Come scritto nella presentazione del DdL, «Il presente disegno di legge vuole anche essere un tributo all’impegno che il grande Maestro Claudio Abbado ha inteso lasciarci quale irrinunciabile eredità culturale. Per tale ragione il disegno di legge trae ispirazione dall’insegnamento valido per tutto il campo artistico, quello che deriva dal saper interrogare il passato e il presente attraverso lo sviluppo dei linguaggi artistici per poter guardare tanto al futuro della musica, quanto alla musica del futuro senza perdere di vista il suo rapporto con la società e l’impegno civile».



Il DdL 1365 costituisce senza dubbio un’importante iniziativa legislativa atta a:
garantire a ogni livello d’età occasioni formative nel campo delle arti performative
favorire l’implementazione e il potenziamento dell’educazione musicale e artistica nelle sue varie forme in ogni ordine e grado di scuola con modifiche degli ordinamenti didattici, prevedendo anche interventi per la formazione dei docenti,
sostenere proficui raccordi tra scuola e associazioni del territorio negli ambiti musicale, coreutico e teatrale
prevedere detrazioni fiscali per la frequenza a corsi di formazione in campo artistico
coordinare le politiche di offerta culturale a livello territoriale
promuovere interventi a favore dell’edilizia scolastica di qualità per le arti performative.

Il DdL dunque sembra recepire anche le istanze contenute nell’appello che il Forum nazionale per l’educazione musicale aveva presentato al Ministro Carrozza il 10 ottobre 2013 (>>> vedi resoconto).

Le Associazioni di musica, danza, teatro che condividono globalmente il testo del DdL possono inviare la propria adesione di sostegno all’indirizzo faremusicatutti@libero.it, specificando denominazione e sede (il nominativo sarà inserito nell’apposito spazio delle associazioni sostenitrici).
Tutti coloro che condividono globalmente questa iniziativa legislativa possono sottoscrivere individualmente e nominalmente il sostegno al DdL inserendo il proprio nome e cognome e la città di residenza nel form sottostante.

DISEGNO DI LEGGE n. 1365 d’iniziativa dei senatori:

Elena Ferrara, Renzo Piano, Luigi Zanda, Carlo Rubbia, Elena Cattaneo, Mario Monti, Vincenzo Santangelo, Maurizio Sacconi, Massimo Bitonci, Mario Ferrara, Loredana De Petris, Karl Zeller, Lucio Romano, Gianluca Susta, Andrea Marcucci, Giuseppina Maturani, Stefano Vaccari, Leana Pignedoli, Pietro Liuzzi, Manuela Serra, Franco Conte, Gian Marco Centinaio, Antonio Fabio Maria Scavone, Alessia Petraglia, Josefa Idem, Claudio Martini, Corradino Mineo, Michela Montevecchi, Mario Tronti, Walter Tocci, Adele Gambaro, Rosa Maria Di Giorgi.