THINK CIRCUS! THINK DANCE!
FOSSANO – SAVIGLIANO
18-22 GIUGNO 2014
Dal 18 al 22 giugno 2014 a Fossano e Savigliano (Cuneo) cinque giorni di programmazione con 43 compagnie internazionali, con alcuni dei migliori e più innovativi spettacoli della scena contemporanea spaziando dal circo alla danza, dal teatro urbano alle performing arts. E ancora conferenze, meeting e tavole rotonde per professionisti e operatori che arrivano da 16 nazioni differenti in Piemonte per incontrarsi e condividere esperienze sulla creazione artistica contemporanea, e per vedere e programmare spettacoli e stagioni.
Mirabilia è un’invasione di centinaia di spettacoli che si impadroniscono dei luoghi più conosciuti ma anche degli angoli nascosti delle città di Fossano e Savigliano; sono più di 200 operatori culturali e istituzionali nazionali e internazionali; 200 artisti e 43 compagnie che presentano premiere internazionali, prime italiane e regionali; è centro di creazione di circo e danza contemporanei. Un largo ventaglio di spettacoli originali, co-produzioni fra giovani artisti, incontri e convegni caratterizzano il cartellone 2014 del festival in un imperdibile mix fra danza contemporanea, nouveu cirque e circo teatro. Danzatori, performer, attori, creazioni In-Situ saranno i protagonisti di un programma ricchissimo ed entusiasmante.
L’edizione 2014, l’ottava della vita di questo festival di autentica impronta europea, propone accanto al cartellone principale un ricchissimo carnet di eventi collaterali e due appuntamenti che rendono ancora più eccezionale il programma: il progetto Défilé, spettacolo di danza prodotto da Torino Danza, Teatro Stabile di Torino e Festival Biennale di Danza di Lione con la partecipazione di più di 400 ballerini e 300 marionette che invaderanno domenica 22 giugno le strade di Fossano,e il progetto Hip Hop Urban Experience One Two Freedom!, uno progetto-spettacolo con ballerini, writer, musicisti dal vivo e grandi video proiezioni sul Castello dei Savoia di Fossano in coproduzione con Musica90 di Torino in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno.
Il programma vero e proprio si articola su due principali percorsi: la sezione THINK CIRCUS! dal 18 al 22 giugno presenta il circo contemporaneo e il teatro urbano europeo a cui si affianca la sezione THINK DANCE! che propone la danza contemporanea europea e le sue molteplici contaminazioni.
Il Festival apre mercoledì 18 giugno a Fossano con due splendidi spettacoli in prima italiana. Sono 3 le prime assolute, 12 le prime nazionali, 8 le prime regionali, 4 le presentazioni di studio di spettacoli
Accanto agli spettacoli del cartellone principale Mirabilia 2014 presenta non solo un ricchissimo cartellone off, ma anche veri e propri progetti speciali e collaterali.
Per vedere l'elenco delle Compagnia presenti al Festival http://www.festivalmirabilia.it/it/mirabilia-14/compagnie-2014.
Filieradarte si costituisce per ideare e gestire progetti di utilità sociale attraverso la danza educativa e di comunità in collaborazione con enti territoriali, scuole di ogni ordine e grado, corsi di specializzazione professionale. Lavora in convenzione con l'Università degli Studi di Torino, è membro dell’Associazione nazionale D.E.S. e aderisce all’AICS. L'Associazione Filieradarte ha sede in via Giosuè Borsi 132 - 10149 TORINO Mobile. +39 347 9413920 E-mail: filieradarte@gmail.com