Mousikè nasce nel 1989 con lo scopo di promuovere e diffondere la danza quale esperienza artistica e culturale capace di favorire e migliorare, sin dall’infanzia, l’espressione creativa e il benessere psicofisico di ogni persona. A partire da questa progettualità negli anni abbiamo ampliato le nostre proposte per arrivare all’attuale identità operativa orientata ad una visione della danza aperta a molteplici contaminazioni di studio e ricerca, non solo a livello artistico, ma anche educativo, pedagogico e sociale.
Mousikè si rivolge:
A bambini, ragazzi, giovani, alle persone che desiderano studiare danza affidandosi ad un insegnamento di qualità, sensibile e rigoroso, aperto ad una formazione artistica pensata per combinare ricerca espressiva e tecnico-stilistica in un percorso di studio continuativo, organizzato per fasce d’età e di competenza, attraverso classi di danza classica e contemporanea e laboratori di analisi del movimento e composizione. La scuola di danza ha attualmente due sedi, una a Bologna, Centro Mousikè, e una a Granarolo dell’Emilia, Centro Giravolta.
Alle scuole, alle agenzie educative, ai centri di cultura (teatri, biblioteche, musei), ai centri sociali (anziani, diversabilità, intercultura..) per i quali è pronta un’articolata offerta di laboratori di danza educativa pensati e ideati secondo tematiche quali l’educazione multiculturale, la scrittura creativa, l’avvio alla lettura, o l’integrazione alle arti visive e plastiche. Parallelamente all’attività laboratoriale, è attiva una ricerca artistica mirata alla produzione di spettacoli pensati per l’infanzia e l’adolescenza.
Agli insegnanti di danza, ai danzatori, agli educatori del movimento, agli operatori artistici e sociali, per i quali dal 1999 è operativa una Scuola di formazione e ricerca in danza educativa e sociale, articolata in percorsi formativi a lungo termine e in attività seminariali e di aggiornamento. Il Corso per danzeducatore, primo e più importante percorso professionalizzante in questo settore, è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale di mediatore artistico-didattico, capace di intervenire con qualità e competenza sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale.
Mousikè è infine editoria: la MPE – Mousikè Progetti Educativi pubblica testi teorici e metodologici, piccoli manuali, risorse didattiche e musicali di vario tipo, per rispondere alle richieste di insegnanti ed educatori del movimento sempre più attenti ed esigenti nella ricerca di validi ed efficaci strumenti operativi.
http://www.mousike.it/
Nessun commento:
Posta un commento