giovedì 6 febbraio 2014

Compagnie Héliotropion - "CORPS DE VILLE"

Parigi, Cracovia, Torino

‘Corps de ville’ (corpo di città) è un progetto di creazione e di riflessione sull’evoluzione della città e sul nostro rapporto al corpo, attraverso un dialogo intergenerazionale e culturale.
Questo progetto mira a fare incontrare les generazioni, far riflettere sulla relazione del corpo e sull’evoluzione della città, prendere coscienza sulla vivabilità dell’ambiente urbano ed a sviluppare lo scambio e la cooperazione artistica attraverso incontri, workshop multidisciplinari, performance, reportage e la creazione di un sito web interattivo.
Basandosi su una raccolta di testimonianze, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere nel processo di creazione due generazioni : delle persone anziane che hanno vissuto la città e dei giovani artisti che abiteranno la città nel futuro.



Com’è possibile parlare dello sviluppo delle città e imaginare il futuro senza prendere in considerazione la relazione al nostro corpo al contesto urbano?

Attraverso un lavoro di riflessione, di scrittura e di creazione i giovani artisti saranno diretti dall’equipe artistica a rinterpretare la città.

L’uso delle nuove technologie permettera di effettuare un dialogo nel presente, ma attraverso dei flashback effettuare un viaggio virtuale nel tempo, per poter cosi’ immaginare il futuro …

La compagnia Héliotropion, iniziatrice del progetto, in collaborazione con i differenti partners, realizzerà questo progetto attraverso tre città europee: Parigi, Torino e Cracovia.



PARTNER :
Mairie de Paris / Relazioni Internazionali con il dispositivo LABEL PARIS EUROPE
In Polonia: il Bunkier Sztuki Gallery of Contemporary Art di Cracovia,  l’Institut Français.
In Italia : Fondazione Teatro Nuovo di Torino
In Francia : LMP a Parigi(Lavoir Moderne Parisien) , Gare au Théâtre a Vitry/Seine, Association Au rendez-vous des Seniors.

EQUIPE ARTISTICA DI BASE :
Clotilde Tiradritti concezione, regia e coreografia
Patrick Matoian composizione musicale, digitale e strumentale
Sissi Guoi creazione di immagini, video e luci
Con la partecipazione in ogni città di un gruppo di 10/12 giovani danzatori e delle testimonianze delle persone anziane.

Con la collaborazione in ogni paese delle strutture partner.

http://corpsdeville.heliotropion.eu/it/

Nessun commento:

Posta un commento